ROSSELLA BALDECCHI
arte contemporanea visual artist
Vai ai contenuti

Biography

Rossella Baldecchi nasce a Pistoia dove frequenta l’Istituto d’Arte e completa gli studi in Pittura diplomandosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1983. Affascinata da sempre dalla figura umana, nell’Accademia approfondisce la tecnica della pittura ad olio con la quale da allora realizza tutte le opere pittoriche e, fra le tecniche incisorie, perfeziona quella dell’acquaforte.
Il 1983 è l’anno della prima importante esposizione. Su selezione di una giuria di critici italiani e stranieri, fu invitata ad esporre nella rassegna internazionale Mostra delle Giovani Presenze Artistiche in Toscana alla GAM di Forte dei Marmi. Nell’ estate del 1984 vi fu nuovamente invitata.
Nel 1987 inizia ad insegnare nell’Istituto d’Arte di Pistoia (attualmente Liceo Artistico) dove ottiene l’immissione in ruolo e dove, attualmente, è docente di Design Industriale.
Le prime personali risalgono al 1985 quando, su invito dell’Ente del Turismo di Pistoia, espose nell’antico Palazzo dei Vescovi. Da allora ha iniziato una intensa attività artistica esponendo in personali e rassegne, conseguendo importanti riconoscimenti e premi e realizzando numerose cartelle di grafica.


Nel 2006 nasce il progetto Parole dipinte che è sfociato in una mostra presentata nel 2007 nel Palagio di Parte Guelfa di Firenze dall'attuale Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
- Nel 2008 la mostra Parole dipinte diventa itinerante e, arricchita di nuove opere viene presentata a Lucca nella Villa Bottini a cura del Comune della Città.
- Nello stesso anno l’esposizione viene ospitata nel Museo del Palazzo del Podestà di Pescia.   
- Nel novembre 2009 presenta una nuova personale nel Museo Marino Marini di Pistoia a cura del Comune di Pistoia.
- Nel 2010 rappresenta la sua città con una personale di pittura e incisione in Germania, a Reutlinger, presentata da Thomas Becker a cura della municipalità tedesca gemellata con Pistoia.
- Da novembre a dicembre 2010 espone con due personali nel Lyceum Club Internazionale di Firenze e nell’ Auditorium della ViBanca di Pistoia.                                         - Nella primavera - estate 2011 presenta la personale Haiku di Primavera nelle sedi della Banca Ipibi di Pistoia e di Lucca. Le due mostre hanno ottenuto, con la motivazione “dell’alto valore artistico”, il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone a Roma.
- Dal 2011 al 2012 partecipa, con opere di grafica, ad esposizioni e concorsi in Polonia, Cina, Giappone e USA. Sempre nel 2012 partecipando al concorso Una goccia di splendore a Ferrara riceve  il 1° premio nella sezione pittura.  
- Nel 2013 due personali: la prima, dal titolo Cosa sognano le donne nella Galleria Comunale “Sala Banti”di Montemurlo curata dal Comune della città. La seconda nella Biblioteca San Giorgio del Comune di Pistoia per la quale ha realizzato il dipinto Il cielo addosso, opera entrata a far parte del patrimonio artistico della Biblioteca e collocata in maniera permanente nella Sala Manzini della Biblioteca.
- Nel novembre 2013 con l'opera "Hero" riceve, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in Firenze, il premio per la pittura “L’arte contribuisca a realizzare i sogni” nel concorso "Premio di tutte le Arti"ed espone nella Sala d’Arme a cura della Fondazione Fondazione Elisabetta E Mariachiara Casini Onlus.
- Nel 2013 partecipa anche a concorsi di incisione in Lituania, Germania, Francia, Korea e Spagna.
- Nel febbraio 2014 crea un’ istallazione per l’evento La violenza contro le Donne è una violenza per tutti con un percorso emozionale nel Palazzo Comunale di Pistoia.
- Nell’aprile 2014 inaugura nella città di Fabriano la personale di pittura e incisione Piume d’angelo presentata dalla curatrice Anna Massinissa. Nello stesso anno è tra i dieci artisti selezionati per il Premio Nazionale Occhi  ed espone da maggio a ottobre a Migliarino di Ferrara.
- Sempre nel 2014 viene selezionata nelle Marche per la 64° Edizione del Premio G. B. Salvi, a cura del Comune di Sassoferrato, ed espone in Atelier del Contemporaneo, rassegna a cura di Silvia Cuppini e Galliano Crinella.
- Nell'autunno 2014 è inserita da AMACI nella Giornata Nazionale del Contemporaneo e nel mese di ottobre è invitata a Fabriano per l’evento Artisti con cataloghi al seguito a cura di Giuseppe Salerno.
- Con l’opera Malala il 16 novembre 2014 è premiata a Firenze in Palazzo Vecchio ed espone nella Sala della Musica dell’ ex-Tribunale di Firenze a cura della Fondazione Fondazione Elisabetta E Mariachiara Casini Onlus.
- Da dicembre 2014 a febbraio 2015 presenta, con il patrocinio del Comune di Napoli, la personale Stagioni, negli spazi espositivi della Banca Ipibi a Napoli.
- Nell’aprile 2015 è presente a Sassoferrato (Ancona) con la personale dal titolo Anima mundi ospitata nelle sale espositive del MAM’S curata dalla storica dell'arte Arianna Bardelli.
- Nella primavera 2015 viene selezionata per la mostra internazionale “HUMAN RIGHTS - LA CASA DELLA PACE” a cura di Roberto Ronca ed espone, con artisti provenienti da 25 Nazioni, da maggio ad agosto presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti a Rovereto.
- Nel novembre 2015, a cura della Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini Onlus, presenta le sue opere in una personale nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
- Da dicembre 2015 a gennaio 2016 espone la personale Io e le altre nella Villa Castello Smilea di Montale (PT) presentata dal critico Siliano Simoncini. La mostra ha ricevuto, per le tematiche affrontate, il patrocinio di Amnesty International Italia.
- Da marzo ad aprile 2016 è invitata, con venti artisti selezionati da tutta la Toscana, nella mostra presentata da Anita Valentini dal titolo Il Capodanno dell’Annunciazione, nel Palazzo del Pegaso di Firenze.
- Nel maggio 2016 espone in Tunisia, nell’ Espase Mad’Art Carthage di Tunisi nel Chouf-Touhonna - Festival International d’Art Feministe de Tunis essendo stata selezionata con 120 artiste provenienti da 32 Nazioni.
- Da maggio a settembre 2016 espone a Rovereto nella mostra internazionale “HUMAN RIGHTS - DIVERSITY”, selezionata con 141 artisti da 34 Nazioni.
- Nell’ottobre 2016, nel Museo Marino Marini di Pistoia realizza un’installazione ed espone le sue opere in occasione del convegno contro la violenza sulle donne dal titolo Questo non è il mio posto.
- Nel novembre è invitata a esporre a Roma nell'ambito del Convegno Nazionale “CHILD MARRIAGE”, promosso da Fidapa BPW Italy.
- Il 25 novembre 2016 espone e realizza un percorso emozionale dal titolo Dieci rose nella Biblioteca San Giorgio di Pistoia in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
- Nel dicembre 2016 è invitata come Guest Artist nella mostra Veritas Feminae nella Villa Bernasconi a Cernobbio sul Lago di Como.
- Da maggio a giugno 2017 presenta la personale di incisione dal titolo Donne segnate nel Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano a cura di Giuseppe Salerno e Giorgio Pellegrini.
- Da maggio a ottobre 2017 espone nuovamente a Rovereto, selezionata per la mostra internazionale “HUMAN RIGHTS?#H2O” a cura di Roberto Ronca.
- Da giugno 2017 a novembre 2017 espone nella mostra itinerante Dissolvenze Incrociate a cura di Giuseppe Salerno nelle tre sedi: Villa Graziani a S. Giustino (PG), nel Complesso di San Benedetto a Fabriano e nel Palazzo di Primavera a Terni.
- Nel luglio 2017 è invitata in Giappone, nella Gallery T di Tokyo dove presenta, dal 15 al 29 luglio, la personale dal titolo Italian beauty.
- Impegnata da sempre in difesa dei diritti umani e contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2017 (Giornata mondiale contro la violenza sulle donne) inaugura la mostra personale Battito d’ali, evento Istituzionale del Consiglio Regionale della Toscana che ha invitato Rossella ad esporre nel Palazzo del Pegaso di Firenze. La mostra è stata curata dalla storica dell'arte Anita Valentini.
- Dal dicembre 2017 al dicembre 2018, a cura dell'Accademia della Chionchina, presenta la mostra personale Appunti di Viaggio, nella sede espositiva di Villa Cappugi a Pistoia.
- Dal 23 giugno al 23 settembre 2018 espone in Human Rights Educational, mostra internazionale d'arte a Rovereto a cura di Roberto Ronca.
- Dal 24 giugno al 24 ottobre 2018 partecipa alla rassegna Artoteca del Comune di Montale.
- Dal 15 luglio fino al 31 ottobre 2018 espone nella mostra - concorso nazionale Dalla Venere alle Veneri, promossa dal Comune di Genga nelle Marche, nella quale, con l'opera  Dea Madre ha ricevuto un primo premio.
- Dal 4 al 7 ottobre 2018 espone i suoi dipinti nel Battistero di Pistoia in occasione dell’evento dedicato a San Francesco L’infinitamente piccolo.
- Dal 20 ottobre al 16 novembre 2018 espone nell'Antica Saliera di Lecce con la mostra Le Dee dentro la Donna a cura di Gina Affinito.
- Dal 22 settembre al 22 novembre 2018 presenta la mostra personale di grafica dal titolo Sospese nel Museo della Carta di Mele a Genova.
- Il 23 novembre 2018 realizza una installazione per l’evento Fermati e ascolta per dire no alla violenza di genere a cura di Un raggio di luce Onlus - Spazio Melos.
- Il 7 dicembre 2018, nella Sala Terzani della Biblioteca San Giorgio, crea una istallazione artistica in occasione della presentazione del suo primo libro dal titolo "Viva in Giappone - Diario di un viaggio d'arte".
- Il 24 dicembre 2018 il suo dipinto, dal titolo "Piume d'Angelo", entra a far parte della collezione di opere d'arte della Regione Toscana e viene esposto in maniera permanente nel Palazzo del Pegaso di Firenze.
- Il 30 marzo 2019 inaugura nel Museo della Carta di Toscolano Maderno (Lago di Garda) una nuova personale di incisione dal titolo Donne segnate a Toscolano Maderno.
- Dal 27 aprile al 2 giugno 2019 espone a Sassoferrato nella mostra Incontri e appropriazioni a cura del critico d'arte Giuseppe Salerno.
- Con l'opera grafica dal titolo In gabbia è stata selezionata per la prestigiosa Biennale Internazionale dell'Incisione di Acqui e nel giugno 2019 espone, insieme ad artisti provenienti da tutto il Pianeta, nel museo di Acqui Terme.
- Dal 2 al 15 giugno 2019 presenta a Fabriano la personale De Rerum Natura promossa dalla Fidapa della città marchigiana per il Meeting Mondiale Unesco delle Città Creative svoltosi a Fabriano dal 10 al 15 giugno 2019. Per l'occasione sono giunti a Fabriano il Segretariato UNESCO e circa 400 ospiti tra delegati, istituzioni e personalità provenienti da ogni parte del mondo.
- Il 5 agosto 2019 inaugura in Giappone, a Hiroshima, la personale di pittura e grafica “Pace sulle tue ali” nella galleria Nichiei Mécénat, aperta fino all’11 agosto.
- Il 6 agosto 2019 è stata invitata a esporre (unica artista) nel Parco della Pace di Hiroshima davanti all’A Bomb Dome durante le celebrazioni ufficiali per il 74°anniversario del bombardamento atomico su Hiroshima.
- Dal 7 settembre al 31 dicembre 2019 espone a Rovereto, essendo stata selezionata dal curatore Roberto Ronca per la mostra Human Rights?#Clima -Art Can Save The World.
- Il 19 ottobre apre lo studio alla cittadinanza per l’evento AMACI della Giornata Nazionale del Contemporaneo.
- Dal 20 ottobre al 3 novembre presenta la personale Io sono loro nell’UniPop di Rosignano Solvay.
- Il 27 Ottobre 2019 riceve il Premio Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà dal "Centro Studi Donati"di Pistoia, per l'impegno in difesa dei Diritti Umani e per il suo ruolo di Ambasciatrice di Pace nel mondo.
- Nell'ottobre 2019 viene nominata referente per l'Italia dell' Organizzazione Internazionale Global Art Project for Peace di Tucson in Arizona.
- 23 novembre 2019 realizza un’istallazione artistica con 13 opere e presenta “Stairway to freedom - Il prezzo della Libertà nel corso dell’evento Fermati e Ascolta nello Spazio Melos di Pistoia a cura di Raggio di Luce Onlus.
- Il 24 novembre 2019 espone nella Chiesa di San Biagino nella mostra Guardami e Ascoltami promossa dal Comune di Pistoia con l’Associazione Camelia Onlus.
 - Nell’aprile 2020 partecipa a The Garzoni Challenge, eventi collaterali - Firenze.
 - In aprile – maggio 2020 partecipa all' esposizione mondiale di Global Art Project For Peace.
 - Sempre in aprile 2020 partecipa al progetto “Artisti Connessi” a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme.
 - Da agosto a novembre 2020 Mostra è invitata nella mostra Internazionale HUMAN RIGHTS THE FUTURE,S SHAPE a Rovereto.
 - Nel Novembre 2020 l’Associazione “365 Giorni al femminile” organizza “Lunch con l’Artista” nel Toscana Fair dell’Azienda Mati dove Rossella Baldecchi è l’ospite d’onore e      realizza una performance con la proiezione di un video delle opere.
 - Nel novembre 2020 riceve la Menzione Speciale nel Concorso Nazionale promosso da FIDAPA BPW “Donne e Resilienza”.
 - Nel mese di dicembre 2020 con il video #RINASCIMENTO è inserita negli eventi della Giornata Nazionale del Contemporaneo di Amaci.
 - Nel gennaio 2021 riceve il Primo Premio ex-equo, con l’opera “Geisha”, e la menzione speciale con l’opera “Ueno”nel concorso “Arte Grafica Italiana” indetto dall’Associazione Nazionale Incisori Italiani.
 - Per l’otto marzo 2021 è invitata a far parte del progetto “Cosa può fare una donna” a cura di Artemisia Associazione culturale – Pistoia.
 - Dal 5 giugno al 5 ottobre 2021 espone, su invito del curatore Roberto Ronca, a Rovereto nella mostra internazione HUMAN RIGHTS WORK presso la Fondazione Campana dei Caduti.
 - Nel 2021 partecipa con sua opera alla decorazione degli interni della Chiesa degli Angeli che invia a Estancia El Milagro in in Argentina, progetto organizzato dal critico Daniele Crippa.
 - Nel novembre 2021 è invitata a realizzare un’opera per l’Anno Dantesco dall’Amministrazione Comunale di  Torrita di Siena ed espone in Artisti toscani per Dante, mostra promossa da Giuliano   Censini e dall’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena.
 - A novembre 2021 riceve a Orvieto una menzione speciale per il concorso nazionale Donne e resilienza della FIDAPA BPW.
 - Nel novembre 2021, su invito del Comune di Pistoia, espone la personale ROSSELLA, LE ALTRE E NOI - l’arte figurativa come impegno a cura del Comune della città nelle Sale Affrescate      del  Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alle pari opportunità e presentata dalla Storica dell’Arte e critica Anita Valentini.
 -Dal 3 al 24 settembre 2022 presenta la personale di incisione nel Museo della Carta di Amalfi dal titolo “Rossella Baldecchi ad Amalfi, un mare di segni".        
 - Da  novembre a dicembre 2022, a cura del Consiglio Regionale della Toscana, espone la personale  di pittura e grafica dal titolo " Cieca Humanitas”, nelle sale espositive del Palazzo del Pegaso a Firenze presentata dal Presidente della Regione Eugenio Giani, dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, dalla Consigliera Federica Fratoni e dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità Francesca Basanieri.
- Il 25 novembre 2022 è a Fabriano dove, la locale Sezione della FIDAPA, con con il Comune della Città, ha promosso la relizzazione di una "infiorata" di 3 metri x 3 dal dipinto "Donna Vita Libertà" dell'artista per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.

OPERE IN COLLEZIONE
Sharjah Art Museum, United Arab Emirates   
Palazzo delle Nazione Unite, Abuja  Nigeria
Community College di Reutlingen (Stoccarda), Germany
Ino-cho Paper Museum,  Kochi, Japan
Rotary Hiroshima, Japan
National Taiwan Museum of Fine Arts, Taichung Taiwan
Városi Művészeti Múzeum, Győr, Hungary
Embajada de Argentina, Argentina
Cabildo Insular de La Palma, España
Centro de Interpretación y Sensibilización para la Paz  Albacete, Espana  
Ayuntamiento de Cáceres, Espana
Museo dell’Incisione Castello dei Paleologi, Acqui Terme ( Al )
Comune di Bassano del Grappa, ( Vi )
Nuovo Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze
Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano
Museo della Carta, Mele - Genova
Biblioteca Comunale San Giorgio, Pistoia
Banca Alta Toscana, sede di Montemurlo (Pt)
Fondazione Banca Alta Toscana
Sala Consiliare del Comune dell’ Abetone, Pistoia
Palazzo del Pegaso - Collezione del Consiglio Regionale della Toscana - Firenze
Castello Villa Smilea - Montale, Sede del Consiglio Comunale
Rossella Baldecchi is an artist graduated at the Florence Academy of Fine Art. She has always been fascinated by the human figure which is the principal protagonist of the oil painting and of the engravings she creates with the technique of etching. Rossella is a teacher of Design at the Lyceum of Pistoia for over thirty years and she presented many exhibitions in Italy and abroad. In Italy the main exhibitions in prestigious locations and museums were in Milan, Rovereto, Cernobbio, Ferrara, Genoa, Florence, Lucca, Pescia, Grosseto, Fabriano, Gubbio, Sassoferrato, Terni, Naples, Lecce. Abroad the main exhibitions were in Germany, France, Spain, Poland, Tunisia, Uganda, Lithuania, United States, Korea, Taiwan, China and Japan.
 Now Rossella is strongly committed to the defense of Human Rights and violence against women, on 6 august 2019 she exposed in front of A-bomb Dome in Peace Memorial Park in Hiroshima during the official celebration for the 70th anniversary of the atomic bombing and in October 2019 she received Peace, Culture and Solidarity Award by the "Centro Studi Donati ".

LAST SOLO EXHIBITIONS
2007  "Parole dipinte" solo exhibition of graphic works and paintings curated by Maurizio Tuci,  Siliano Simoncini and Eugenio Giani  inside the" Palagio di parte Guelfa"- Florence by the Municipality and the Province of Florence.   
2008  "Parole dipinte" solo exhibition of graphic works and paintings by the Municipality of  Lucca in Villa Bottini - Lucca.
2008 "Parole dipinte" solo exhibition of graphic works and paintings by the Municipality of Pescia in Museo del Palazzo del Podestà - Pescia (Pistoia).
2008/2009 "Piazza del Paradiso" solo exhibition of etching by Carlo Franza at Plus Florence Space - Florence.
2009/2010 "Parole dipinte" solo exhibition of graphic works and paintings in Museum Marino Marini by the municipality of Pistoia.
2010 "Arte come donna" solo exhibition of graphic works and paintings promoted by the Munipalities of Reutlinger inside the local University curated by Thomas Becker in Reutlinger - Germany.
2010 " Parole dipinte" solo exhibition of graphic works and paintings curated by Maurizio Tuci e Siliano Simoncini in Lyceum Club International - Florence.
2010 "My life" solo exhibition of paintings in the Auditorium of ViBanca - Pistoia.
2011 "Haiku of Spring" solo exhibition of graphic works and paintings in Pistoia and Lucca. This exhibitions has been awarded with the distinguished patronage of the Embassy of Japan for its high artistic value because the works were inspired by the famous Japanese haiku poems.
2013   "Cosa sognano le donne" solo exhibition in Sala Banti" with the Municipality of Montemurlo.
2013  "Il cielo addosso" solo exhibition of graphic works and paintings  in San Giorgio Library of Pistoia with threalization of a work permanently placed in the hall of literature, inspired by a Gianna Manzini novel.
2014  "Piume d'angelo" solo exhibition of graphic works and paintings curated by Anna Massinissa with the Municipality of Fabriano (Ancona).
2015  "Stagioni" solo exhibition of painting and etching curated by Maurizio Tuci inside the Banca Ipibi with the Municipality of Naples.
2015  "Nuda veritas" solo exhibition in MAM'S Contemporany Art Museum - Sassoferrato (Ancona).
2015  "Victims" solo exhibition in "Salone dei Cinquecento" in Palazzo Vecchio - Florence.
2015/2016  "Io e le altre" solo exhibition of graphic works and paintings in the Villa Castello Smilea in Montale (Pistoia) curated by the Municipality of Montale and the art critic Siliano Simoncini, with the support of Amnesty International Italy.
2015/2016/2017- International Contemporary Art Exhibition HUMAN RIGHTS?  THE HOUSE OF PEACE curated by Roberto Ronca c/o Fondazione Opera Campana dei Caduti in Rovereto (TN) with Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.
2017  "Donne segnate" solo exhibition of etching curated by Giorgio Pellegrini and Giuseppe Salerno in Museo della Carta e Filigrana in Fabriano.
2017 "Italian Beauty" solo exhibition of graphic works and paintings in Gallery T - Tokyo - Japan.
2017 "Battito d'ali" solo exhibition of graphic works and paintings curated by Anita Valentini in Pegaso Palace - Regione Toscana - Florence.
2017 "My Japan" solo exhibition of graphic works and paintings curated by Anita Valentini - Villa Cappugi - Pistoia
2018  "Sospese" solo exhibition of etchings curated by Giuseppe Traverso in the Museo della Carta ,Mele (Genova).
2019  "Donne segnate " solo exhibition of etching curated by Silvia Merigo in the Museo della Carta Toscolano- Maderno (BS).
2019  "De rerum natura" solo exhibition of graphic works and paintings for the World Meeting Unesco in Fabriano (An)  
2019 "Peace on your wings" solo exhibition of graphic works and paintings curated by Kimijima - Hiroshima - Japan
2019 "I am them" solo exhibition of graphic works and paintings curated by Andrea Gattini - Rosignano Solvay (LI)
2021 "ROSSELLA, LE ALTRE E NOI - l’arte figurativa come impegno " solo exhibition of paintings and etchings curated by Anita Valentini in Town Hall of Pistoia  
2022 “Rossella Baldecchi ad Amalfi, un mare di segni",  solo exhibition of etchings in Museo della Carta di Amalfi     
2022 "Cieca Humanitas”, solo exhibition of paintings and etchings, Palazzo del Pegaso, Florence

WORKS IN COLLECTION

Sharjah Art Museum, United Arab Emirates
United Nations Headquarters, Abuja, Nigeria
Community College of Reutlingen (Stuttgart), Germany
Ino-cho Paper Museum, Kochi, Japan
National Taiwan Museum of Fine Arts, Taichung, Taiwan
Városi Művészeti Muzeum, Gyor, Hungary
Embajada de Argentina, Argentina
Interpretation Centre de para la Paz y Sensibilización Albacete, Espana
Ayuntamiento de Cáceres, España
Cabildo Insular de La Palma, España
Museum of Engraving Paleologi Castle, Acqui Terme (AL)
Town of Bassano del Grappa (VI)
New Meyer Paediatric Hospital in Florence
Council Chamber of the City of Abetone,
Museum of Engraving, Fabriano
Museum of Engraving, Mele - Genova
Municipal library San Giorgio, Pistoia
Alta Toscana Bank, Montemurlo
Alta Toscana Foundation Bank  
Villa Castle Smilea, Montale
Palazzo del Pegaso,Tuscany Region, Florence
Torna ai contenuti